Anche lei come me una Addams indicata dall'insetto mantide, il carnivoro che minacciamo di chiudere dentro una cassa e lui divertito dalla spirale respira tutta l'aria che profuma di Sinner e Black Opium. è tutto un giocare a nascondino, un apparire come due gemelle nel corridoio sanguinanti come lui, sotto il gesso così fragile da sgretolare. Ognuno fa quel che può con quello che ha, per quanto mi riguarda ho sempre preferito la pietra, sia pure grezza e muta, almeno di pietra si tratta. La pietra non si entusiasma, la pietra non si ripete, la pietra ama solo il muschio.
Ho capito guardando un'esibizione musicale di voler essere primo violino. Il direttore d'orchestra ha stretto la mano al primo violino, un talento contenuto e acerbo, spaventata dallo strumento che aveva in mano come spesso accade a chi lo suona, non c'è nulla di più brutto da vedere. Non che gradisca l'espressivo dondolarsi di certi elementi stravaganti per finta, quelli che usano il verbo "emozionarsi" (riferito a sé stessi!) in una conversazione qualsiasi, artisti e musicisti un po' ignorantelli. Mi domando come sono io, dall'esterno, quando me ne sto in piedi accanto al carro o quando alzo una cassa, se vedono che faccio fatica e mentalmente mi criticano, forse sussurrano qualcosa che non sento e pensano che io non sia adeguato a fare questo lavoro, come in tanti mi hanno fatto capire da quando ho cominciato. Parole che mi galleggiano sopra come olio, senza mischiarsi al resto - intanto hanno sporcato tutto.
Questo è un mestiere per chi ha forza ed eleganza. E quando parlo di forza non mi riferisco alla massa muscolare, mi incazzo ogni volta che qualcuno prova a tagliare le ali alle persone sottopeso in questo settore perché tutta una questione di tecnica. Ci vuole la forza per saperla applicare, essendo più definitivi degli oggetti che maneggiamo, i cofani, le bacchette di stagno, il saldatore e le viti per chiudere tutto e metterlo via, noi siamo quelli che mettono via. Potenzialmente, mi pare di ricordare che si potrebbe sollevare il proprio peso corporeo più un terzo.
Alcuni dei miei colleghi puzzano di cipolla, altri di tabacco e sudore, di camicia indossata per una settimana di fila o più. "La mia religione è un profumo" scriveva Pasolini, e io voglio essere la religione della mantide, la mantide religiosa, il primo violino, farmi dare l'archetto in mano un giorno, essere pregato di accettarlo. Voglio una brioche.
Nessun commento:
Posta un commento